Il pensiero Foto KEM può anche essere trascritto in un video: l’origine poetica dell’immagine infatti può essere raccolta in una sequenza, adattata con dei testi alle proprie esigenze creative supportando il tutto con una musica adeguata, degli effetti dinamici e delle didascalie.
Il video Soul Game esprime la bellezza dell’Amore e riassume il mio pensiero fotografico ed emotivo:
Personalmente prediligo passaggi semplici e morbidi, quindi dissolvenze incrociate lente e ben amalgamate con la dinamica e il ritmo del filmato. Passaggi a tempo di musica alternando immagini che possono essere anche animate con dei leggeri movimenti di zoom o di slide a simulare panoramiche orizzontali o verticali. E’ importante adattare il formato dell’immagine allo schermo video che è proporzionalmente diverso, per fare questo in genere ci sono funzioni automatiche (tipo fit screen) altrimenti occorre provvedere con un leggero zoom in avanti dell’immagine qualora sia orizzontale, mentre per le immagini verticali prediligo uno zoom più avanzato fino a riempire lo schermo per poi far scorrere la schermata con un movimento di slide verticale, dall’alto o dal basso a seconda dell’esigenza creativa.
Scegliere bene l’alternarsi delle immagini per dare una corretta sequenzialità, nè più e nè meno che se fossero immagini video: stesse regole e stessa dinamica.
Video: Il Silenzio del Cuore
realizzato a Gennaio 2010
Video: Gli anelli del tempo realizzato a Primavera 2010, riflessioni sul risveglio dell’anima
Con lo stesso stile ho realizzato anche un video di immagini televisive, sfruttando delle riprese effettuate in Repubblica Dominicana a Maggio 2010